Per il riquadro delle foto per caso hai utilizzato la plugin DreamSuite di AutoFx? Chiede laconfidential nei commenti al post qui sotto.

 

No. Non conoscevo quel programma che mi suona un po’ buffo. La cosa dal mio punto di vista è ben più semplice: lavoro con lastre di grande formato, quindi i provini a contatto [si appoggiano i negativi alla carta da stampa e si accende e spegne la lampada] delle mie foto hanno sempre quella cornicetta.

 

 

Diapositiva 4 X 5 pollici sul piano luminoso.

 

 

Folding per il formato 4 X 5 pollici.

 

In Italia, il grande formato è un modo di fotografare che viene considerato solo nell’ambito professionale, e questi fotografi lo usano ma non discutono molto sul suo utilizzo, in altri paesi, in primis gli Stati Uniti, il GF è usato anche da molti amatori che si muovono portandosi appresso un bagaglio di diversi chili [io tra zaino e cavalletto raggiungo circa i 16 Kg]. Per questo esistono un’infinità di siti anglofoni dedicati all’argomento e li trovate facilmente con Google. In francese ce n’è uno davvero buono e in italiano l’unico ottimo testo è questo di Michele Vacchiano.

 

Lupo

Annunci