Messaggio di Lupo:
Ma cosa succede oggi? Almeno tre ragazze per strada mi hanno esplicitamente guardato i pantaloni sdruciti o il loro contenuto
Risposta di Ale:
Ci si cerca un maschio per l’inverno

Tornando a casa mi sono fermato al negozio di semi di Erkstrasse a comprare due etti di caldarroste. A Berlino ce ne sono diversi di questi negozi: vendono semi tostati, frutta secca, turkish delight. Il più famoso è quello di Oranienstrasse, Smyrna Kuruyemis, che è anche un café. Aperto ad oltranza, i tavoli sistemati sul marciapiede d’estate sono affollatissimi di gente che beve tè e sgranocchia semi di girasole. Il mio ex-collega greco mi raccontava che anche nel suo paese d’origine è tradizione trovarsi a masticare, sorseggiare e chiacchierare in posti come questi. Che turchi e greci abbiamo così tante cose in comune e spesso non vadano d’accordo mi turba un sacco. Sì, ok, il liquore all’anice i primi lo chiamano raki e i secondi ouzo, ma alla fine è la stessa cosa, no?

A casa ho constatato che se dovessero passare i bambini per la menata del trick or treat potrei offrirgli nella migliore delle ipotesi dei confetti al propoli. Due anni fa un gruppetto suonò alla nostra porta e non avevo niente da dargli. L’anno scorso ho quindi comperato mezzo quintale di cioccolatini e poi non è venuto nessuno. Quest’anno avevo pensato di comprare qualcosa, magari moderando le quantità, e alla fine me ne sono dimenticato. Per ora il campanello non ha ancora suonato.

Alla fine stasera niente dvd. Ho telefonato ai miei e poi mi sono messo a leggere il libro che ho sottratto a mia madre l’ultima volta che sono andato a trovarla: “Restar giovani. Come fare” di Sydne Rome. Una chicca del 1991 che mia madre comprò di slancio per poi non riuscire a leggere neanche il primo capitolo: “Mi ha messo una tristezza! Mi ha fatto sentire di un vecchio”. Io sono affascinato dall’oltritudine© dell’oggetto (no, dico, Sydne Rome) ma sono anche seriamente intenzionato a leggere e mettere in pratica. Sì, insomma, ora vediamo. Ci sono un sacco di foto ed esortazioni tipo: “Mettete un disco di musica ritmata e scandite con brio i vostri esercizi. Respirate sempre con vigore, sorridete… e buon divertimento! Ma prima legatevi la guaina, ragazze.” La guaina?

Ale

