I miei amici, evidentemente poco rappresentativi del Paese, facevano il tifo per Rodotà, e su Facebook in queste ultime settimane era tutto uno chapeau di qua chapeau di là ad ogni sua esternazione pubblica. Io non mi ero documentato abbastanza per esprimere una preferenza, ma direi che mi sarebbe piaciuto vedere finalmente Emma Bonino presidentessa. “Sì, ma se avessi dovuto scegliere tra Rodotà e Napolitano?”. Avrei scelto Rodotà, perché credo che l’Italia abbia bisogno di un cambiamento e perché non credo che sarebbe stato un presidente poi così di parte (la mia, ma non per questo quella giusta). Detto questo, Napolitano II abbiamo ora e con lui dobbiamo lavorare.

Giorgio Napolitanao mi aveva già conquistato in passato con i suoi discorsi, ma il suo messaggio al Parlamento nel giorno del giuramento mi è sembrato davvero molto bello, soprattutto per i tanti inviti a collaborare per cercare un terreno comune e una soluzione ai problemi più urgenti (come gli avevo suggerito io), sperando che alle prossime elezioni ci sia un chiaro vincitore (e non sia Berlusconi… ma nemmeno Grillo, ma questa è di nuovo la mia opinione). Certo che sarebbe stato meglio se nella “larga intesa” ci fosse stato anche il Movimento 5 Stelle, che di idee sensate e condivisibili ne ha più di un paio. Certo che non è piacevole e molto arduo collaborare con un Silvio Ma-porco-cazzo-ancora-esiste-questo!? Berlusconi, ma io vorrei dire, per esempio, a Nichi Vendola che non l’ho votato perché facesse l’opposizione — e nel suo discorso in piazza del Duomo a Milano mi aveva illuso che non avrebbe rifiutato di scendere a compromessi — bensì perché nel minestrone del PD tenesse testa alla corrente opposta, alle Bindi e agli ex DC, e tirasse dalla mia parte; che fosse lì a rilanciare 8 quando il centro(-destra) diceva 2. E invece no: Vendola starà all’opposizione, bello integro, anzi integerrimo, pulito, inutile.

Mah. Magari ne riparliamo tra qualche mese, ma ora mi sembra il momento di collaborare e vedere se si riesce a essere ragionevoli e pratici. Buona fortuna, Italia!

