Scattate col mio nuovo cellulare tra gennaio e due giorni fa.

Iniziamo con la vista dal bagno dell’ufficio dove lavoro una paio di giorni alla settimana: inverno (prima e dopo il tramonto) e primavera. Il fiume è la Sprea.

da_bagno_inverno

da_bagno_inverno_sera

da_bagno_primavera

Una delle mie chiese preferite. Mi piace perché è una fetta di espressionismo inserita in una torta per il resto fatta di palazzi classici di inizio novecento, con la facciata pastello o bianca. A due passi da casa mia. Fronte e retro (presto non più visibile dalla strada visto che stanno per costruirci davanti un nuovo caseggiato): quanto spesso vi capita di vedere la navata di una chiesa uscire dalla facciata di un condominio?

plesser

kiefholz

Il giardino d’inverno di un vicino.

wildenbruch

Una serie di messaggi trovati in giro. I primi due sono autobiografici (il secondo viene da una delle mie cartoline più storiche: ho scoperto di recente, con grande piacere, che continuano a ristamparla), gli altri più sociali.

theclub_2

(Dice: “Guadagni meno di quanto meriti? Passa all’azione”)

mannometer

(Dice: “Frocio e disorientato?”. Ultimamente molto disorientato. Sarà la crisi dei 40. Tra parentesi, “schwul” è un termine originariamente offensivo che la comunità gay tedesca ha fatto proprio in chiave emancipatoria. La storia dell’uso di questo termine è così complessa che la pagina Wikipedia a esso dedicata è di un lungo, ma di un lungo che non vi dico)

ohlauer

(Dice: “Dividere la Germania!”. Forse in italiano sarebbe più da tradurre con un imperativo alla prima persona plurale: dividiamo la Germania! Sì, mi sa che in italiano diremmo così)

weser

(Queste si capiscono, no?)

spreewaldplatz

(Anche questa)

sureyouwill

sureyouwill2

(Questa è una scritta sul ponte vicino a casa mia. Iniziata da qualcuno — che secondo me voleva scrivere “Sure you will pay for…” — e completata da qualcun altro)

Bene. E chiudiamo con un po’ di street art.

warschauer

theclub

sonnen

pannier

landsberger

stralau

weser-elbe

weser-elbe2

weser-elbe3

