Sto per comprarmi il mio primo smartphone, quindi ho fatto un po’ di pulizia sul vecchio cellulare.
Ho scaricato le foto e i video e mi sono trascritto tutti gli SMS ricevuti e salvati dal 2010 (75 in tutto) nonché, e qui ci colleghiamo al blog (per la precisone, a questo post), il contenuto della cartella “Bozze”, ovvero un paio di messaggi inviati che ci tenevo a conservare come ricordo di un momento e una serie di appunti — persone, luoghi, concetti da approfondire, ristoranti da provare, ecc. — e bozze di post (poi mai scritti).
Ormai l’avrete capito: ho deciso di condividere con voi il contenuto della cartella bozze, con l’aggiunta di data, categoria — appunti, bozze e SMS inviati — e link esplicativo o breve commento (non sempre).

03/04/10
Appunto
Controlla storia Margot Friedländer che torna a Berlino – Jüdische Allgemeine

28/04/10
Appunto
Weißensee, Treptow – Kunger-Kiez, Tempelhof – Fliegerviertel, Moabit – Westfälisches Viertel, Lichtenberg – Kaskel-Kiez, Wedding – Soldiner Kiez, Altstadt Köpenick
(Quartieri più richiesti nel 2010 secondo non so più che quotidiano o rivista)

14/08/10
Appunto
Wild Zero, zombie musical

26/08/10
Appunto
Kufi Flecht-K. o blühendes K.

26/10/10
Appunto
Michel Roux, Frolla e sfoglia, Guido Tommasi Editore

28/12/10
Bozza
Quello sguardo dei gay quando entri in un locale dedicato: cos’ha di così feroce? Mi dice: Chi sei? Complimenti! Cosa vuoi? Cosa credevi? Su, vediamo! Addio! Oppure è paura. Una gara a chi ha più paura

06/02/11
Appunto
Vahana, ispiratori animali La bussola d’oro?

06/02/11
Appunto
Shiva as linga

05/06/11
Bozza
Schämischlange
(Ovvero, la coda di chi si vergogna. Lo disse un tizio simpatico fuori dai cessi di una discoteca. La fila per il bagno dei maschi era divisa in due: da una parte quella più snella e veloce di chi intendeva usare i pisciatoi, dall’altra quella più lunga e lenta di quelli che volevano usare il water perché si vergognano a pisciare con della gente vicino. Questo tizio è arrivato sparato da dietro e mi ha chiesto non so più cosa, poi mi ha chiesto come mai la mia fila fosse così lenta e quando gliel’ho spiegato mi fa: “Ah, OK: questa è la Schämischlange”)

18/07/10
Bozza
Der Billigbestatter a Wilmersdorf: per chi vuole essere seppellito a Stahnsdorf. U Berliner Str. Wo Berlin so hässlich ist, dass es schmerzt.
(Trad.: Dove Berlino è così brutta da far male)

25/07/11
Appunto
Evz Lindenstr. Berlin Yogyakarta

06/11/11
Appunto
Zum Wiegenfeste das Allerbeste
(Augurio un po’ antiquato di buon compleanno. Mi sembra me l’abbia insegnato il collega B. Letteralmente: per la festa della culla, il meglio del meglio. E così abbiamo perso la rima. Potremmo dire: per la festa della culla, che non ti manchi nulla. Per la festa del girello, che il mondo sia più bello. Per la festa del succhiotto, che ti scoppi il canotto. Per la festa della tetta, un cammello e una cavalletta. Eccetera…)

24/12/11
Appunto
Willy, The Third Sex. Wolfgang Kemp, Foreign Affairs

08/01/12
Bozza
Instead of feeling good, I feel bad thinking I did it just to feel good

28/02/12
Bozza
Si sono aggiunti una Marie anti-atom con due giapponesi di Fukushima e una con un cane nel passeggino

28/02/12
Bozza
Il cane non può camminare. Ha avuto un ictus o un infarto (Schlaganfall) e un tizio si è offerto di fargli un massaggio reiki qui in piazza

28/02/12
Bozza
Hanno tirato fuori i manifesti e si sono aggiunti due nonni con la bandiera LGBT del sindacato Ver.Di

28/02/12
Bozza
Si sono aggiunti una decina di parlamentari, tra cui ovviamente Ströbele

16/06/12
Appunto
Fraktion: gruppo parlamentare (min. 5%)

05/07/12
Bozza
Roma perché ho bisogno di … Voglio vederre se posso tornare a vivere in Italia

19/07/12
Appunto
Marie Louise Fischer alias Dr. Vollmer: tipici pregiudizi del tempo. Martin Goldstein, alias Dr. Sommer: più liberale, team che risponde a tutti, dice che non si può curare. Foto di David Hamilton per illustrare caso di “stupro lesbico”. Tesi sul linguaggio dei giovani analizzando le lettere: sbagliato, perché le lettere vengono modificate dalla redazione. AIDS: metà ’84 ne parlavano tutti, Bravo aspetta un anno prima di parlarne. Chi ha succcesso non viene criticato. Libro Partys, Pop und Petting
(Appunti presi alla presentazione di un libro su come veniva trattato il tema omosessualità nella rivista giovanile tedesca Bravo)

21/10/12
Appunto
Mohacs
(Boh)

29/12/12
Appunto
Russell Means

30/12/12
Appunto
Impade, biscotti ebraici
(Mangiate a Venezia con MA. Un giorno di questi provo a farle, anche se la mia tolleranza al dolce è sempre più bassa, quindi non so se sia una buona idea… Va be’, vorrà dire che le porterò in ufficio o le regalerò)

31/12/12
Appunto
Un litro di scolo al giorno contro i brufoli
(Scolo: siero di latte)

17/02/13
Appunto
Schloss Ulrichshusen, Ludwigslust, Schwerin
(Finora ho visitato solo Schwerin, due volte)

29/06/13
SMS a Lupo
Sosta al Getränke Hoffmann di Ordensmeisterstraße. Non avevo capito che era il percorso che facevamo per tornare a casa da sud-ovest: al tempo odiavo questa strada, oggi mi pare molto bella 🙂 Oggi giornata del passato

21/07/13
SMS a Lupo
Partiti in perfetto orario. Questa fa Berlino-Rotterdam, credo anche quella del ritorno. Alla fine anche Easyjet è inglese e copre tratte che non toccano la GB. Tutto bene, mangio carote
(Il mio primo viaggio in Olanda. Su corriera polacca. Mi era venuto un colpo della strega pochi giorni prima della partenza, ma la fisioterapista di Gneisenaustraße mi ha salvato con le sue manipolazioni e gli esercizi che mi ha insegnato. Il viaggio in corriera non è stato comodissimo, ma una volta arrivato ad Amsterdam ero pieno di energia, tanto che me la sono fatta a piedi dalla stazione di Amstel — arrivo alle quattro e mezza di mattina: c’è una foto tutta mossa della stazione datata 22/07/2013 04:37 — fino alla stazione centrale: ci ho messo due ore ma ce l’ho fatta. Da Centraal ho poi preso un treno per Haarlem, dove ho soggiornato per 5 notti)

22/07/13
Appunto
Deborah Moggach, Tulip Fever

24/07/13
SMS a Lupo, M. e MA
Cena da Friethoes a base di patate fritte grosse come il mio pisello e maionese fatta in casa, con frittarolo ventenne made by Bruce Weber

26/07/13
SMS a SS
Dopo aver visitato Hoorn, ho pensato bene di fare una scampagnata serale in bici fuori Haarlem. Ora sono tra le mucche e spero di riuscire a rientrare in città entro l’imbrunire

24/08/13
Appunto
Dzogchen evoluzione anziché rivoluzione

31/08/13
Appunto
Da visitare: il sarto senegalese Modou a Schöneberg. Sunu Mode. Mi faccio fare la camicia

07/09/13
Appunto
Aiyengar senza la prima a

13/09/13
Bozza
Entro … rincoglionito, prendo Spezi e faccio cadere … “Jetzt sind Sie wach”. Bambino in bici sulla Weser: “Kaputt!”

20/10/13
SMS a Lupo e M.
Dobbiamo provare questa nuova gelateria araba sulla Sonnenallee: Bab al hara
(Provata con Lupo e poi con MA. Fanno un gelato gommoso dal sapore di acqua di rose, ricoperto con granella di pistacchi o altre noci. Ho poi scoperto che in Turchia si chiama dondurma e che la consistenza gommosa è data da due ingredienti molto fighi: salep e mastic)

17/11/13
Bozza
Per un’esperienza death-like, nel bel mezzo di una cena tra amici accorgiti che la tua mano destra

15/12/13
Appunto
Wilhelm Leuschner, stele in Eisenbahnstr.
(È una stele commemorativa dedicata a un politico e sindacalista attivo nella resistenza antinazista, giustiziato a Plötzensee nel 1944. Mi aveva colpito in quanto presenza incongruente fuori dall’ingresso della Markthalle Neun, uno dei templi dei foodie berlinesi. Leggo ora che il monumento è stato realizzato in forma di stele e installato sul marciapiede perché il proprietario della casa al numero 5 di Eisenbahnstraße, ovvero dove si trovava la fabbrica usata da Leuschner come quartier generale dell’organizzazione sindacale clandestina da lui coordinata, ha rifiutato che venisse apposta una targa sulla facciata dell’edificio)

03/01/14
Appunto
Elda Lanza: le signore devono imparare a camminare da sole prima di poter camminare in due. Suor Paolina? Consulente di Pio … telefonò per chiedere di moderare i termini

14/01/14
Appunto
Marek van der Jagt, Monogaam

19/02/14
SMS
Porca paletta! Doveva essere l’incontro della coolness e della disillusione e invece ci siamo sciolti in una pozza d’amore. Nei prossimi giorni penserò a razionalizzare, sperando che non sia troppo crazy come processo

17/03/14
SMS a Lupo
Birra acida dal Pajottenland. Red Flanders Rodenbach Grand Cru. E zuppa del Suriname: soto soup

20/05/14
Appunto
Storia di un bellimbusto di Elio
(Me l’avevano venduta come una bellissima canzone)

22/05/14
Appunto
Bayard Rustin

29/05/14
Bozza o appunto
It takes a lot of rational thinking to get to this, it’s not freakish at all

12/07/14
SMS a Lupo
Demo: un sacco di bella gente. Sulla Kottbusser Damm un tizio incazzato nero ci ha detto “Scheißjuden” e un suo amico ha urlato una minaccia contro Israele: brutto segno
(Secondo pride delle persone con disabilità. Un’esperienza molto ma molto emozionante. Qui alcune foto delle edizioni 2013 e 2015)

27/07/14
Appunto
Birgit Dieker, scultura peli e sculture stoffe. Andrebbe d’accordo con quel canadese?

22/08/14
SMS a Lupo
Ottimo il drink di benvenuto: Lillet, acqua tonica, fragole, fette di cetriolo e foglie di menta

25/08/14
Appunto
Travis Jeppesen: carino col chiodo che ha fatto il reading dopo LaJohn Johnson

28/09/14
SMS a mammà
Quando andate a Mantova, fate un salto a San Benedetto Po. Ha una bella piazza

14/02/15
Appunto
Burger de Ville, Friedrichstr. Tommi’s Burger Joint. Volta, Brunnenstr. To beef or not to beef. Hanage: giapponese Raumerstr. House of small wonder
(Più o meno una settimana dopo essermi segnato questi quattro hamburgherari, ho pensato: “Basta però! Non se ne può più di hamburgherari in questa città”. Alla fine ho provato solo Tommi’s Burger Joint — loro simpatici, ma ho mangiato hamburger migliori — e solo perché mi ci hanno portato Lupo e M. una sera che stavamo lavorando a Mitte)

27/03/15
Appunto
Another merrymaker
(“Un altro mattacchione”, detto di un personaggio per niente merry da un personaggio altrettanto cupo di questo film magmatico di Guy Maddin del quale avevo molto amato My Winnipeg. Non sono riuscito a guardarlo fino alla fine, soprattutto per la scomodità del cinema, che era allestito in un cantiere con casse da birra come sedie)

18/04/15
Bozza
Boschetti ordinatissimi e inospitali attorno alle uscite di Porpetto e San Giorgio di Nogaro

13/06/15
SMS a Lupo
Mi sono straperso a ovest di Müncheberg ma poi mi sono ritrovato (avevo fatto un cerchio) e ora mi appresto a tagliare il Rotes Luch tornando verso Garzau

13/06/15
SMS a Lupo
Tranquillo, sì. Sono a Werder, sotto Garzau

18/06/15
Appunto
Neuromarketing
(Ne ha parlato questa svizzera francese amica di L. quella sera al Südblock. Avrei voluto segnarmi anche i ristoranti persiani consigliati dalla ragazza di M. ma a quel punto della serata il mio cervello era totalmente fuori uso per eccesso di informazioni: Madonna, quanto parla la gente!)

12/07/15
Appunto
Doktor Aibolit, edizione Peter Abraham e Karl Schrader
(E qui, sotto “vollständige Online-Version der Serie”, potete ammirare le bellissime illustrazioni di Karl Schrader. Raccolgo sempre gli spunti che trovo in giro per arricchire il libro illustrato sulla mia vita berlinese che sto preparando per il mio secondo nipotino. L’altro giorno, per esempio, mi sono salvato questo reportage illustrato di un viaggio in Giappone di Edward Steed. Mi piace molto questo modo di abbozzare una scena o un paesaggio con pochi tratti e qualche tocco di colore. Uno bravissimo a fare questa cosa è Sebastian Lörscher in Making Friends in Bangalore)

13/08/15
Bozza
Cacciatrice d’uomini. Li sposa, li spolpa e poi gli spara

19/08/15
Bozza
Evita il più possibile dolci e carboidrati e fa due pasti al giorno: colazione e cena
(Trattasi del mio nuovo compagno di tandem: il pediatra in pensione di Pankow, ovvero PiPP, che sta studiando l’italiano e vuole fare pratica con un madrelingua)

21/08/15
Appunto
Ambrosia

07/09/15
Appunto
Marco Brosolo: autore di Albero, DJ friulano a Berlino e fondatore di Moving silence

28/09/15
Appunto
Andrea Ciampani, storico Chiesa italiana

05/10/15
Appunto
Yishay Garbasz, artista citata da Heather Cassils